CHI SIAMO

Associazione Culturale Rimini Classica

Rimini Classica è una Associazione di Promozione Sociale, nata nel 2013 ed iscritta all’Albo regionale dell’Emilia Romagna che realizza eventi musicali e non solo, prevalentemente nella provincia di Rimini. Nel 2019 sono stati circa 50 gli eventi organizzati da Rimini Classica, quasi tutti con ingresso a pagamento per oltre 10.000 biglietti venduti. Con questi incassi e qualche sponsor, Rimini Classica ha sostenuto fino ad ora la propria attività. Caratteristica fondamentale della nostra attività è quella di allargare gli orizzonti musicali del pubblico, proponendo concerti pop/rock con orchestra sinfonica e band oppure Opere liriche riviste ed adattate per un pubblico giovanile e moderno.

I nostri concerti cercano di valorizzare in ogni forma il territorio:

  • I nostri eventi si svolgono sempre in luoghi prestigiosi o suggestivi come il Teatro Galli, Il Teatro degli Atti, la Corte degli Agostiniani, il Teatro Tarkovsky, il Castel Sismondo, la spiaggia di Rimini Terme, l’auditorium del Lettimi, la Sala del Giudizio del Museo della Città, il Grand Hotel e la Terrazza del Nettuno a Rimini, il Teatro all’Aperto di Poggio Torriana, il Museo Archeologico di Verucchio e il suo anfiteatro, la Chiesa della Pace, la Terrazza di Albereto, la Torre Civica, Il Teatro Rosaspina e il Santuario di Valliano a Montescudo, la Nuova Sala Africa a Riccione, il Teatro Nuovo di Dogana di San Marino

  • Coinvolgiamo e cerchiamo di valorizzare artisti locali, affiancandoli a nomi affermati. In questi anni abbiamo ospitato fra gli altri i jazzisti Fabrizio Bosso, Alessandro Lanzoni, Paolo Fresu e Flavio Boltro, i cantanti Antonella Ruggiero, Filippo Malatesta e Simone Romanato, i solisti Andrea Lucchi, Federico Mecozzi e Sharipa Tussupbekova, i cantanti lirici William Hernandez, Daniela Cappiello e Laura Verrecchia.

  • Puntiamo sempre più ad un pubblico anche di turisti, specie con i nostri concerti estivi, a partire dalla nostra rassegna dei concerti all’Alba che negli anni è cresciuta enormemente, fino a diventare un appuntamento di culto per il nostro pubblico.

  • Abbiamo una rassegna denominata Contaminando a scuola riservata agli studenti del circondario: in questi anni abbiamo ospitato oltre 5.000 studenti nei vari appuntamenti a loro proposti.

L’ideatore, co-fondatore e segretario organizzativo è Tarcisio Migani.

I nostri sponsor

Camera di Commercio della Romagna
Riviera Banca
Ruggeri
Piraccini
Car Wash